Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Gestione Organismi di Controllo e Certificazione dei Prodotti DOP e IGP

Responsabile di procedimento: Bozzi Maria Rosa
Responsabile di provvedimento: Pagliaricci Maria Loreta

Uffici responsabili

Metrologia, vigilanza, ambiente

Descrizione

La Camera di Commercio I.A.A. Chieti Pescara è autorità pubblica designata dal Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) alla certificazione degli  oli extravergini di oliva DOP Colline Teatine e Aprutino Pescarese. La certificazione viene rilasciata in seguito ai controlli sulla filiera produttiva (olivicoltori, frantoi, confezionatori e intermediari) volti a verificare il rispetto dei rispettivi disciplinari di produzione approvati in sede comunitaria. La struttura di controllo, articolata e approvata dal MIPAAF, si avvale di personale interno ed esterno (Comitati di Certificazione, Comitato ricorsi, Giunta d'Appello composti da rappresentanti della CCIAA CHPE e da rappresentanti di produttori e consumatori).

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Diversi

Riferimenti normativi

D.M. n.19039 del 22.12.2017 - Designazione Camera di Commercio Chieti Pescara quale Organismo di controllo per la DOP dell'olio extravergine di oliva "Colline Teatine" e "Aprutino Pescarese"

D.M. n. 9393557 del 22.12.20 - Designazione della Camera di Commercio Chieti Pescara quale Organismo di controllo per la DOP dell’olio extravergine di oliva “Colline Teatine”

D.M. n. 9393525 del 22.12.20 - Designazione della Camera di Commercio Chieti Pescara quale Organismo di controllo per la DOP dell’olio extravergine di oliva “Aprutino Pescarese”.

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin