Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
Attività connesse alla fatturazione ed ai pagamenti elettronici | Assistenza alle imprese e promozione utilizzo piattaforma fatturazione elettronica Infocamere nonchè circiuito PagoPa | |
Attività connesse alle politiche per il benessere organizzativo | Anti mobbing, Pari opportunità e attività svolta dai componenti del Comitato Unico di Garanzia (art. 21 legge n. 183/10) | |
Attività della Struttura Tecnica Permanente per la misurazione della performance a supporto dell’OIV | Predisposizione modelli, carte di lavoro, check list a supporto dell'attività di valutazione dell'OIV etc. | |
Attività di promozione dei servizi del PID presso le imprese (Digital Promoter) | ||
Attività di promozione dei territori locali attraverso i media internazionali e tramite progetti ed eventi di promozione dell’attrattività | ||
Attività informativa, formativa e di assistenza a strutture comunali e di Enti terzi | Azioni formative ed informative rivolte ad altre pubbliche amministrazioni in materia di fascicolo elettronico e certificazione digitale | |
Attività informativa, formativa e di assistenza alla predisposizione e invio di pratiche al SUAP | Azioni formative ed informative rivolte ad altre pubbliche amministrazioni in materia di certificazione digitale e presentazione pratiche Suap | |
Audizione interessati, presentazione scritti difensivi a verbali di contestazione sanzioni | Esame delle difese proposte dai soggetti a cui è stata contestata una violazione amministrativa di competenza della CCIAA Chieti Pescara. | |
BANDO ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 2023 | ||
Bando per l'assegnazione di contributi per tutoraggio aziendale nell'ambito di contratti di apprendistato duale - Anno 2022 | ||
Bando pubblico 2021-2022 promozione turismo | ||
Bando voucher 4.0 anno 2022 | ||
Cancellazioni d'ufficio società in liquidazione | Procedimento per la cancellazione d'ufficio dal Registro delle Imprese delle società in liquidazione sulla base dei requisiti tassativamente previsti .... | |
Cancellazioni d’ufficio imprese individuali/società non operative | Procedimento per la cancellazione d'ufficio (quindi senza istanza di parte) dal Registro delle Imprese delle società o delle imprese non più operative .... | |
Centralino/reception | Gestione delle attività del centralino e della reception dell'ente camerale
| |
Certificazione digitale: assistenza promozione e rilascio dispositivi di firma digitale ed identità digitale | Attività in materia di promozione, assistenza, consulenza e vendita dispositivi di firma digitale e attivazione SPID | |
Codice di comportamento | Adozione del Codice di comportamento dei dipendenti ad integrazione e specificazione dei doveri definiti dal Codice di comportamento dei dipendenti pubblici approvato, .... | |
Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa | La composizione negoziata della crisi di impresa è un percorso riservato e stragiudiziale con il quale il legislatore intende agevolare il risanamento di .... | |
Concorsi e Operazioni a premio: chiusura e verifica di regolarità della procedura di assegnazione dei premi | Intervento di funzionari camerali delegati dal Responsabile della Tutela del Consumatore e della Fede Pubblica al fine di vigilare sul regolare svolgimento dei concorsi .... | |
Conto annuale, rendicontazioni per Ministeri, etc. |