Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
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Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
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Emissioni di ordinanze (ingiunzione, archiviazione, confisca e dissequestro) a seguito di accertamento della CCIAA e di altri organi competenti | A seguito del ricevimento di verbali di accertamento elevati da diversi organi accertatori (GdF, R.I., Polizia Municipale, Vigilanza Prodotti) per la violazione .... | |
Esami d'idoneità per l'esercizio dell'attività di agente d'affari in mediazione | Organizzazione sessioni di esami per conseguire l'idoneità per l'esercizio dell'attività di agente di affari in mediazione
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Esami d'idoneità per l'iscrizione nell'Elenco dei raccomandatari marittimi | Organizzazione sessioni di esami per conseguire l'idoneità per l'iscrizione nell'Elendeo dei raccomandatari marittimi
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Esecuzione contratti di pulizia, custodia e sorveglianza | Gestione servizi di pulizia, custodia e sorveglianza delle sedi camerali.
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Esercizio attività di agente di affari in mediazione, verifica dinamica, rilascio tesserini, deposito moduli e formulari | Iscrizione, modificazione e cancellazione per l'esercizio dell'attività di agente d'affari in mediazione, verifica dinamica dei requisiti, il rilascio del .... | |
Esercizio attività di agente e rappresentante di commercio, verifica dinamica, rilascio tesserini | Esercizio di attività di agente e rappresentante di commercio, verifica dinamica, rilascio tesserini
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Esercizio attività di mediatore marittimo, verifica dinamica, rilascio tesserini | esercizio dell'attività di mediatore marittimo, verifica dinamica, rilascio tesserini: presentazione di istanza telematica con allegata Scia | |
Esercizio di attività di spedizioniere, verifica dinamica | Presentazione di istanza per l'esercizio dell'attività di spedizione e verifica dinamica dei relativi requisiti
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Eventi storici e speciali e Patrocini | ||
Fallimento e procedure concorsuali (insinuazioni allo stato passivo) | Domande di ammissione allo stato passivo delle imprese in fallimento e altre procedure concorsuali
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Fatturazione attiva: controllo anagrafica, archivio fatture attive e note di credito, emissione fatture elettroniche, controlli su approvazioni, predisposizione dichiarazioni per tracciabilità flussi finanziari | Gestione attività fatturazione attiva: controllo anagrafica, archivio fatture attive e note di credito, emissione fatture elettroniche, controlli su approvazioni, .... | |
Fatturazione passiva: controllo formale e contabile fatturazione Infocamere e altri fornitori, smistamento fatture a settori, adempimenti connessi a fatturazione elettronica, solleciti etc. | Il procedimento consiste nel controllo formale, contabile e fiscale delle fatture passive pervenute attraverso il Sistema di Interscambio, nello smistamento dei .... | |
Gestione adempimenti fiscali /previdenziali (comprese le dichiarazioni) | ||
Gestione adempimenti in materia di tutela dei dati personali | ||
Gestione attività nell'ambito del contenzioso con dipendenti/ex dipendenti | ||
Gestione automezzi | Gestione parco auto dell'ente camerale
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Gestione Banche Dati statistico-economiche | Da questa sezione è possibile consultare: l’atlante competitività delle province, il Progetto Excelsior, Movimprese, Il commercio con l'estero .... | |
Gestione contabile partecipazioni: imputazione a bilancio determine/delibere, incasso dividendi, scritture contabili, predisposizione prospetti per nota integrativa, verbali, conteggi | L'Ufficio Contabilità e Bilancio gestisce gli aspetti contabili che afferiscono alle partecipazioni azionarie e ai conferimenti di capitale dell'Ente; in .... | |
Gestione contratti di locazione | Gestione contratti di locazione attiva e passiva dell'ente.
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Gestione contributi camerali ex art. 12 Legge n. 241/90. |