Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Verifiche corretta esecuzione servizi e collaudi
Verifiche regolare esecuzione servizi di uso comune, conformità beni di uso comune e collaudi lavori.
Monitoraggio e gestione delle fonti di alimentazione e accordi con altri Enti per l'alimentazione del fascicolo e l'eventuale rilascio di certificazioni conto terzi
Verifica flussi di alimentazione ed attività inerente alla promozione ed assistenza alle pubbliche amministrazioni
Rilevazioni statistiche per altri committenti
Vengono portate avanti rilevazazioni statistiche su iniziativa di altre istutuzioni o enti, quali l'indagine della grande distribbuzione organizzata (Mise), il progetto ....
Supporto alle aree per l'acquisto di beni e servizi
Supporto alle varie aree per i procedimenti di acquisto di beni e servizi secondo le procedure e con le modalità previste dal D. Lgs. 50 del 2016 e del DPR ....
Assistenza informatica
Supporto ai dipendenti dell'Ente per  il corretto uso delle attrezzature informatiche.
Servizi di assistenza allo sviluppo di start-up e PMI
Servizi di assistenza e accompagnamento alla ricerca e all'accesso alle fonti di finanziamento - fondi privati, partecipazione bandi regionali e nazionali, partecipazione ....
Riversamenti con altre CCIAA di somme a debito/credito per errata imputazione di versamenti del diritto annuale camerale
Riversamento diritto annuale per errata imputazione su istanze di altre CCIAA o d'ufficio
Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione;
Relazione sui risultati dell’attività svolta e sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nel Piano triennale di prevenzione della corruzione ....
Ricorsi giurisdizionali in commissione tributaria
Rappresentanza dell'Ente in giudizi tributari
Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza;
Programma che esplicita le iniziative che l'Ente pone in essere per combattere la corruzione e adempiere agli obblighi di trasparenza sanciti dalla normativa sia ....
Iscrizione, modifica e cancellazioni delle start-up innovative e PMI innovative ai sensi dell’art 24 e 25 del CAD
Presentazione di istanze  telematiche per il Registro Imprese delle startup e PMI innovative ai sensi degli artt. 24 e 25 del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i. (CAD)
Iscrizioni, modificazioni, cancellazione nel R.E.A.
Presentazione di istanze  telematiche come da specifiche dettate  con decreto MISE
Iscrizioni, modifiche e cancellazioni dei contratti di rete
Presentazione di istanze telematiche per l'iscrizione nel Registro delle Imprese  dei contratti di rete
Iscrizione, modificazione, cancellazione nel registro imprese
Presentazione di istanze telematiche come da specifiche dettate con Decreto MISE di competenza del Servizio "REA, Artigianato e imprese individuali" per le imprese ....
Iscrizione, modificazione, cancellazione trasferimenti di azienda nel registro imprese
Presentazione di istanze telematiche al Registro delle Imprese conformemente alle specifiche indicate nella normativa di riferimento per l'iscrizione, modificazione ....
Esercizio di attività di spedizioniere, verifica dinamica
Presentazione di istanza per l'esercizio dell'attività di spedizione e verifica dinamica  dei relativi requisiti
Gestione dei rapporti con la PA
Predisposizione protocolli e convenzioni con i Comuni, gestione iniziative per l'interoperabilità del SUAP con sistemi informativi della PA e gestione dei ....
Programma triennale e Programma Annuale LLPP
Predisposizione programma triennale ed elenco annuale lavori pubblici dell'ente.
Attività della Struttura Tecnica Permanente per la misurazione della performance a supporto dell’OIV
Predisposizione modelli, carte di lavoro, check list a supporto dell'attività di valutazione dell'OIV etc.
Predisposizione e promozione di contratti tipo e verifica clausole vessatorie nei contratti, codici di autodisciplina /di comportamento
Predisposizione e promozione di contratti-tipo e verifica della vessatorietà delle clausole inserite nei contratti.
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin